Privacy Policy
Privacy Policy di www.apispie.it
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del d.lg. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali (di seguito ‘Codice’) e dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito ‘Regolamento’, direttamente applicabile dal 25/05/2018). L’informativa è resa solo per il sito www.apispie.it non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. I dati fornitici saranno trattati nel rispetto delle norme sopra richiamate, rispondendo agli obblighi di riservatezza e liceità a cui si ispira il Titolare e per il tempo strettamente necessario per cui sono stati raccolti. Si rende noto che il presente documento pubblicato all’indirizzo www.apispie.it, rappresenta la Privacy Policy di questo sito e può essere modificato in ragione di aggiornamenti.
- Il titolare del trattamento
Il titolare del trattamento (di seguito ‘Titolare’) dei Suoi dati personali è
Accademia per la Psicoterapia Integrata – A.P.I.
Sede Operativa: Via Vacca, n. 35 – 95047 Paternò Catania
mezzi di contatto: Tel. 347/2690623; E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tipologie di dati
I dati personali sono forniti direttamente dall’utente (di seguito ‘Interessato’), inviati in modo facoltativo, esplicito e volontario (azione volontaria positiva), mediante l’utilizzo della posta elettronica, oppure dal form:
Dati di Registrazione: Tali dati sono chiesti in fase di registrazione al modulo contatti, anche mediante strumenti e procedure informatiche (form di registrazione):http://www.apispie.it/site/contatti.
Dati di Navigazione: Il Titolare La informa che i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato attuale i dati sui contatti web non vengono conservati in maniera permanente.
Per qualsiasi accesso al sito, indipendentemente dalla presenza di un cookie, vengono registrate le seguenti informazioni: tipo di browser (es. Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera), sistema operativo (es. Windows, Macintosh), l’host e l’URL di provenienza del visitatore, oltre ai dati sulla pagina richiesta. Questi dati possono essere utilizzati in forma aggregata e anonima per analisi statistiche sull’utilizzo del sito. Infine, l’uso dei cosiddetti cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. Il Sito fa uso di cookie così come meglio specificato nell’apposita informativa, cui si fa rinvio al seguente link http://www.apispie.it/site/cookie-policy
- Finalità principali
La legittimità del trattamento è basata sulla Norma Unione Europea (GDPR 2016/679). I dati vengono trattati dal Titolare per le seguenti finalità:
- Richiesta di alcuni servizi indicati nel sito o per evadere (eventuali) richieste d’informazione e/o di contatto da parte dell’interessato stesso per gli scopi istituzionali dell’Accademia per la Psicoterapia Integrata. I dati inviati dall’interessato che compila volontariamente il form sopra citato, sono solitamente nome, indirizzo, recapiti e dati relativi all’istruzione per l’iscrizione ai corsi, seminari ed eventi per i quali è opportuno che i partecipanti siano identificati.
- Adempiere agli obblighi di legge di tipo amministrativo, fiscale/contabile conseguenti allo svolgimento delle prestazioni richieste dall’interessato.
- Inviare comunicazioni.
- Garantire il corretto ed efficace supporto tecnico.
- Inviare informazioni sui nostri Servizi e sulle nostre normative e condizioni.
- Accertare e verificare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o verso terzi.
- Nonché per finalità connesse a obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa comunitaria, disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate e organi di vigilanza e controllo.
Il trattamento potrebbe impiegare mezzi di contatto con modalità elettroniche o telematiche (quali, ad esempio, posta elettronica).
- Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali avviene con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o, comunque, automatizzati, informatici o telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra espresse, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Il trattamento dei dati sarà effettuato, in conformità alla normativa sopra richiamata, mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza, la riservatezza al fine di prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti degli stessi e gli accessi non autorizzati. I trattamenti connessi ai servizi web sono effettuati presso la sede del Titolare. Si evidenzia che nelle pagine web del sito www.apispie.it possono essere presenti immagini, video, form, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta, totalmente indipendenti dal sito www.apispie.it.
- Conferimento dei dati
L’utente è libero di fornire i dati personali indicati nei contatti di questo sito per sollecitare comunicazioni. Il loro mancato conferimento, tuttavia, può determinare l’impossibilità per il Titolare di procedere all’erogazione del servizio richiesto - Durata del trattamento
La durata del trattamentoè determinata come segue: i dati personali dell’Interessato saranno conservati per i termini temporali come indicato ai sensi dell’art. 13, paragrafo 2 del GDPR 2016/679 e per gli obblighi previsti dalla legge. In particolare, fino a quanto ritenuti necessari per l’erogazione delle prestazioni e dei servizi richiesti e successivamente verranno cancellati. L’Interessato può in qualunque momento opporsi a tale trattamento. - Comunicazione e diffusione dei dati
I dati personali raccolti dal titolare non saranno “diffusi”, cioè non saranno messi a conoscenza di soggetti indeterminati. Tali dati potranno essere “comunicati”, cioè saranno messi a conoscenza di uno o più soggetti determinati, come appresso specificato:
- Collaboratori in qualità di Persone autorizzate al trattamento dei dati personali, nelle aree di competenza, quali il personale appartenente agli uffici amministrativi, commerciali, produttivi e tecnici;
- Soggetti terzi, incaricati dal Titolare dell’esecuzione di attività direttamente connesse o strumentali all’erogazione e alla distribuzione dei servizi offerti tramite il sito web http://www.apispie.it ;
- a società/studi professionali che prestano attività di assistenza, consulenza o collaborazione in materia contabile, amministrativa, fiscale, legale, tributaria e finanziaria;
- Soggetti pubblici che possono accedere ai Suoi dati in forza di disposizioni di legge o di regolamento, nei limiti previsti da tali norme;
L’elenco aggiornato dei soggetti cui vengono comunicati i dati è a disposizione, previa richiesta dell’Utente presso gli uffici di Accademia per la Psicoterapia Integrata.
- Trasferimento dei dati personali verso Paesi non appartenenti alla Unione europea.
I Suoi dati personali, non saranno oggetto di trasferimento in paesi extra UE. - Esercizio dei diritti da parte dell’interessato.
Ai sensi dell’articolo 7 dlgs n. 196/2003 e degli artt. 13, 15, 18, 19 e 21 del Regolamento UE 679/2016, l’interessato potrà rivolgersi al Titolare del trattamento, indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , per far valere i seguenti diritti:
Conoscere l’esistenza di trattamenti di dati che possono riguardarlo; Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento; Ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima od il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; Conoscere l’origine dei dati personali;
Essere informato sulle finalità e modalità del Trattamento; Conoscere la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; Essere informato sul trasferimento dei dati personali da paesi appartenenti all’UE verso Paesi “terzi” (non appartenenti all’UE o allo Spazio Economico Europeo); Conoscere gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; Conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabile del Trattamento, Data Protection Officer e di responsabili o incaricati; Ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero, qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati.
L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
In ogni caso l’Utente resterà libero in ogni momento
- di revocare i consensi dallo stesso prestati, inviando senza formalità una comunicazione in tal senso all’indirizzo E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
- di trasferire liberamente i propri dati personali ad altri fornitori di servizi;
- di richiedere la modifica, cancellazione e rimozione dei propri dati;
- di presentare un reclamo all’Autorità di Controllo (Garante della Privacy) laddove ritenga che i Suoi dati siano stati trattati in modo illegittimo, raggiungibile al sito Web garanteprivacy.it
Il Titolare garantisce che eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato, saranno comunicate dal Titolare a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Il Titolare del trattamento comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda. L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma e Le verrà fornito riscontro entro i tempi previsti dalla normativa in forma scritta (salvo Sua specifica richiesta di riscontro orale).
- Doveri del Titolare del trattamento
Garantire i diritti degli Interessati; Garantite quanto disposto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 di cui all’art. 13, (Codice in materia di protezione dei dati personali);
Garantire quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR, General Data Protection Regulation UE 2016/679); Informare prontamente l’interessato in caso di violazione dei propri dati personali; Rispondere a tutte le richieste degli interessati entro 7gg lavorativi; Garantire la corretta gestione e trattamento dei dati in linea a quanto definito dalle norme vigenti; Garantire e assicurare la sicurezza e riservatezza dei dati in linea con quanto definito dalle norme vigenti;